Quantità o qualità? L’importanza del sapone per la pelle

Al giorno d’oggi si preferisce puntare sempre più spesso sulla quantità tralasciando il discorso qualità. A causa dei troppi impegni e del fatto che spesso il tempo è davvero contato per le commissioni, siamo soliti scegliere un prodotto in base al formato e a quanto sia conveniente il pacchetto convenienza.

Tuttavia come capire se la quantità è anche sinonimo di qualità? È meglio scegliere un prodotto dal quantitativo maggiore ma con una formulazione più aggressiva o un prodotto attentamente studiato per le esigenze della pelle?

L’importanza del giusto sapone per la tua pelle


Sapere scegliere il giusto sapone che si adatta in maniera perfetta alle necessità della tua pelle è un fattore fondamentale per prendersi cura di essa e lasciarla splendente e tonica. Tuttavia, nella nostra epoca è sempre più possibile trovare confezioni risparmio anche per quanto riguarda il sapone liquido, il bagnodoccia o lo shampoo ma molto spesso la qualità ne risulta peggiorata.

Bisogna sapere che rispetto alla quantità è molto più importante la qualità del prodotto acquistato, soprattutto se va spalmato sulla pelle che risulta delicatissima ed esposta ogni giorno a qualsiasi tipo di aggressione differente (sole, vento, freddo). Purtroppo non è semplice come sembra trovare il prodotto che più si adatta alle tue esigenze, la cosa più importante è saper leggere l’INCI, che altro non è che la lista degli ingredienti che compongono il prodotto. In questo modo riuscirai a capire se il formato che ti permette di risparmiare, poiché presente in quantità maggiore, riporta altrettanti vantaggi sotto il punto di vista delle sostanze.

Ad esempio, più l’INCI risulta lungo e complesso e più ci si trova davanti ad un articolo molto lavorato che contiene sostanze come i siliconi, i parabeni, SLS, SLES, derivati del petrolio che sono tutti ingredienti di derivazione chimica e di conseguenza non hanno la funzione di nutrire la pelle. Anzi, al contrario spesso questi prodotti, se usati in maniera quotidiana, possono portare irritazioni, rossori, punti neri sulla pelle perché sono molto aggressivi e inoltre non permettono alla cute di respirare.

Punta sulla qualità e la tua pelle ti ringrazierà


In passato i problemi di pelle non erano così diffusi come al giorno d’oggi. Questo sicuramente perché la produzione di saponi e bagnodoccia erano esclusivamente artigianali. Veniva tramandata la ricetta dai mastri saponieri che realizzavano saponi mettendo tutto il loro sapere, la passione e l’amore per le sostanze naturali.

Anche ai nostri giorni è possibile coccolare in questo modo la pelle, puntando ad acquistare prodotti realizzati in maniera artigianale, che sicuramente non presenteranno il vantaggio della confezione risparmio, ma i risultati si potranno osservare direttamente sulla tua pelle. Ad esempio, i saponi realizzati secondo il metodo artigianale, presentano nella loro composizione un mix di oli pregiati di derivazione naturale come olio di cocco, olio di Palma a cui si aggiungono fragranze naturali o aromi degli oli essenziali puri. In questo modo il sapone creato sarà adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella dei bambini che hanno una cute estremamente delicata e sensibile oppure a quelle delle donne in gravidanza o in allattamento.

I saponi naturali non presentano controindicazioni, a meno che non si sia allergici o intolleranti a qualche componente naturale presente nel prodotto. Oltre a ciò, il vero aspetto positivo è che essendo molto concentrati perché le sostanze genuine sono presenti in alte quantità e non diluite con altri prodotti di derivazione chimica, i saponi e i bagnodoccia possono essere utilizzati diluiti con un po’ d’acqua e in minor quantità rispetto alle confezioni risparmio del supermercato. In questo modo si riesce a coniugare la qualità eccellente delle materie prime con una durata del prodotto estremamente lunga.

L’autenticità dei profumi di una volta


I saponi realizzati artigianalmente portano con loro l’autenticità dei profumi di una volta, uniti alle materie prime presenti da secoli nella nostra Terra. Viene naturale capire come mai qualsiasi tipo di pelle con un prodotto naturale risulta nutrita, morbida e luminosa perché l’azione lavante che ne consegue è delicata e mai eccessiva in modo tale da non sgrassarla completamente e in maniera esagerata.

L’azienda diLUNA è consapevole di questi fattori e realizza prodotti pensati appositamente per tutti i tipi di pelle, come saponi liquidi, saponette o bagnodoccia. Ad esempio le saponette sono costituite da una base neutra di olio di cocco lavorato a freddo in maniera tale che la glicerina presente rimanga all’interno, l’olio di Palma e l’olio di Palmisti sono saponificati a caldo con il metodo a caldaia che fa rimanere intatte le proprietà nutritive. L’azione della saponetta al latte, è altamente lavante pur essendo delicata sulla cute, il prodotto è morbido e fa una soffice schiuma. Inoltre il profumo al latte evoca sensazioni di protezione e dolcezza tra una mamma e il suo bambino.

Pertanto, è comprensibile capire come non sia possibile realizzare questi prodotti in quantità eccessiva con confezioni risparmio perché ogni singolo articolo è un pezzo unico che ha determinate caratteristiche e lavorato in maniera artigianale.

Dove puoi trovare articoli di ottima qualità


I saponi artigianali sono adatti a qualsiasi tipo di pelle e pertanto risultano anche un bell’investimento dal punto di vista estetico perché i miglioramenti si noteranno fin da subito. È importante puntare su aziende che sono sinonimo di qualità ed eccellenza e che hanno un codice etico improntato sull’amore della natura e soprattutto sul Made in Italy.

La maggioranza di queste aziende effettua la vendita online attraverso e-commerce che sono fondamentali per conoscere al meglio sia il brand produttore che i prodotti e il metodo artigianale utilizzato. In questo modo potrai non solo scegliere il sapone che più si avvicina ai tuoi gusti ma capire un po’ di più riguardo a cosa si nasconde dietro al processo di produzione totalmente tradizionale, riuscendo a comprendere come il concetto di qualità non vada d’accordo (per la maggioranza delle volte) con il concetto di quantità.

Per concludere, sapere scegliere il sapone adatto alla tua pelle è fondamentale per non incorrere in problemi che possono essere causati da prodotti troppo aggressivi e non rispettosi della cute. Più il sapone è delicato e realizzato con ingredienti naturali e meglio si adatta a tutti i tipi di pelle, compresa quella che si presenta estremamente delicata ed esigente.

LA NEWSLETTER

Ricevi i nuovi articoli del blog, sconti esclusivi, anteprime sui prodotti e molto altro!

ISCRIVITI E RICEVI SUBITO:
UN CODICE SCONTO PER SPEDIZIONE GRATIS PER IL TUO PROSSIMO ORDINE, ACQUISTO MINIMO 8 EURO.

diLUNA è sempre in movimento e stiamo preparando tante novità!
Vuoi essere tra i primi a conoscerle?