Perché scegliere un sapone artigianale per la tua pelle?

Il mondo della cura del corpo ha sempre affascinato moltissime persone, soprattutto quelle di sesso femminile, che sono perennemente alla ricerca del prodotto perfetto per la loro pelle e per le loro esigenze.
In effetti, al giorno d’oggi risulta più complicato rispetto al passato scegliere il giusto sapone che riesca a valorizzare il tipo di pelle di ognuna proprio perché in commercio esistono moltissime varietà differenti di questi prodotti.

Che cosa sono i saponi artigianali


Quello dei saponi artigianali è ancora un mondo nascosto e quasi inesplorato ma che in realtà vanta una storia e una tradizione antichissima che si perde nella notte dei tempi. I saponi artigianali vengono creati da mani sapienti che impastano a freddo gli ingredienti di derivazione naturale come l’olio di cocco, l’olio di palma, l’olio di palmisti. Spesso si impara a realizzare questi prodotti dalle nonne o dalle persone che fanno tale mestiere da una vita e sono in grado di dare preziosi consigli ai nuovi interessati.

La caratteristica che accomuna tutti i saponi tradizionali è la passione insieme alla manualità con cui vengono realizzati. Questi articoli sono uno diverso dall’altro perché fatti a mano e di conseguenza qualità e naturalezza sono le caratteristiche principali del sapone, al contrario dei prodotti da supermercato, ognuno uguale in profumo e compattezza. La reale bellezza del sapone artigianale è che viene lavorato dalle mani di un vero e proprio artigiano che decide di mettere nel prodotto tutto il suo sapere nell’ambito cosmetico unito alla propria creatività e all’utilizzo di ingredienti preziosi, naturali e spesso di derivazione biologica.

Numerose formulazioni per andare incontro a tutti i tipi di pelle


Pensando ai saponi artigianali, è luogo comune credere che questi vengano realizzati tutti con le stesse formulazioni. Tuttavia, non c’è nulla di più sbagliato dal momento che tali cosmetici sono presenti in moltissime profumazioni; oltre a ciò, ogni sapone è formulato con ingredienti che vanno a nutrire e idratare ogni tipo di pelle.

Ad esempio, il sapone artigianale all’eucalipto del brand italiano diLUNA è realizzato pensando all’esigenza di adulti e bambini di rimanere freschi e asciutti in qualsiasi momento della giornata. Gradevolmente profumato, è formulato secondo i più alti standard qualitativi. La stessa azienda ha anche pensato di creare una saponetta di Latte che può essere una dolce coccola tra la mamma e il suo bambino. Decisamente innovativa, al naso la profumazione porta in ricordo i momenti più belli in cui si stringe a sè il proprio figlio appena nato ma anche quando si veniva coccolate dalle mamme nei tempi lontani e ormai passati.

Infine, è bene aggiungere che tutti i saponi dell’azienda diLUNA sono composti con l’olio di cocco saponificato a freddo al fine di preservare la glicerina al suo interno, mentre al contrario l’olio di palma e di palmisti vengono saponificati secondo il metodo a caldaia.

Quali sono i vantaggi dei saponi artigianali sulla pelle


Sicuramente i saponi artigianali sono perfetti per le pelli che necessitano di qualche attenzione in più. I vantaggi sono notevoli come altrettanto elevati sono i benefici che si otterranno da un utilizzo costante e prolungato nel tempo. Per prima cosa bisogna dire come il sapone artigianale sia un prodotto estremamente naturale la cui lavorazione non solo permette di rispettare la natura ma anche la cute dal momento che non sono presenti all’interno della formulazione ingredienti di derivazione chimica. In aggiunta a ciò, non contengono controindicazioni e pertanto lo stesso prodotto può essere utilizzato da tutti i membri della famiglia, anche i bambini, inclusi quelli molto piccoli (controllare sempre bene in caso di allergia a determinati componenti naturali).

Il sapone artigianale si adatta a qualsiasi tipo di pelle, a partire da quelle sensibili e delicate fino a quelle esigenti e mature. Le profumazioni non sono aggressive, risultano molto leggere e gradevoli e soprattutto non viene utilizzato un profumo chimico all’interno degli ingredienti della formulazione ma solamente fragranze e oli essenziali naturali. Un altro vantaggio di tali prodotti è il fatto che questi non sono impeccabili alla vista. Sì, tale aspetto viene considerato un vantaggio dal momento che ogni singolo sapone viene realizzato in modo artigianale e, a differenza di quelli industriali che sono realizzati in serie, non possono essere tutti uguali dal punto di vista estetico.

Come ultimo concetto, è bene sottolineare che il sapone artigianale è un vero e proprio concentrato di bellezza in grado di nutrire a fondo la pelle. Questo è possibile perché nella formulazione vengono utilizzati solamente oli naturali che sono ricchi di proprietà e di principi attivi (a differenza dei saponi con ingredienti di derivazione animale). Inoltre, i diversi eccipienti presenti negli oli vegetali sono estremamente bilanciati e hanno la funzione di idratare la pelle senza sgrassarla in maniera eccessiva. Oltre al resto, tutte le proprietà vengono mantenute intatte durante la saponificazione, senza che risultino disperse o distrutte da processi industriali troppo aggressivi.

Infine, il sapone realizzato artigianalmente al giorno d’oggi è un prodotto davvero prezioso che porta solamente benefici alla pelle, qualsiasi sia la tipologia. Mani sapienti lavorano gli ingredienti più genuini al fine di mettere in vendita saponi che sono dei pezzi unici con profumazioni classiche oppure più particolari, che portano chi li utilizza indietro nei ricordi, ai profumi autentici di una volta. L’azienda italiana diLUNA riesce a racchiudere tutto ciò all’interno dei suoi prodotti cosmetici e delle sue saponette, realizzate in modo tale che risultino morbide al tatto e con una perfetta solubilità anche durante l’utilizzo in acqua fredda. Concludendo, il potere lavante ed emulsionante delle saponette è alto, risultando al pari dei saponi industriali. In aggiunta, tutti gli ingredienti sono attentamente selezionati e completamente naturali.

LA NEWSLETTER

Ricevi i nuovi articoli del blog, sconti esclusivi, anteprime sui prodotti e molto altro!

ISCRIVITI E RICEVI SUBITO:
UN CODICE SCONTO PER SPEDIZIONE GRATIS PER IL TUO PROSSIMO ORDINE, ACQUISTO MINIMO 8 EURO.

diLUNA è sempre in movimento e stiamo preparando tante novità!
Vuoi essere tra i primi a conoscerle?