Cosa sapere per scegliere il giusto sapone per la tua pelle

Il sapone è un cosmetico che viene utilizzato in maniera costante e giornaliera, anzi più volte al giorno, al fine di rendere la nostra pelle pulita, asciutta e fresca. Non tutti i saponi si equivalgono, questo concetto ancora fa fatica a essere ben compreso dai consumatori perché dietro la realizzazione dei saponi, soprattutto se questi sono artigianali, c’è moltissimo lavoro, impegno, studio e passione con lo scopo di ottenere un prodotto finale di altissima qualità e che sia ben bilanciato.

Il sapone artigianale per qualsiasi tipologia di pelle


A differenza dei prodotti industriali che possono essere molto aggressivi e con un elevato potere schiumogeno, il sapone artigianale è realizzato con una formulazione molto delicata che lo rende adatto a qualsiasi tipo di pelle e non presenta controindicazioni. Ciò è possibile dal momento che gli ingredienti all’interno delle saponette realizzate a mano sono generalmente tutti naturali e per quanto riguarda la profumazione, questa viene intensificata aggiungendo oli essenziali naturali oltre che delle particolari fragranze. In questo modo, il sapone realizzato può essere utilizzato da tutta la famiglia al completo, anche bambini oppure persone con pelle sensibile e molto delicata.

Una delle principali informazioni da sapere per poter scegliere il prodotto giusto per la propria pelle è quella riguardante la composizione del sapone e dei suoi ingredienti. Infatti, se la saponetta artigianale è notevolmente delicata e adatta a tutti i tipi di cute, così non si può dire per gli articoli industriali.

La differenza tra i saponi industriali e quelli realizzati a mano


I saponi industriali possono essere principalmente di due tipi: di derivazione animale oppure di derivazione naturale. In entrambi i casi però nella formulazione si trovano anche ingredienti di derivazione chimica come ad esempio i siliconi, tensioattivi aggressivi, parabeni e derivati del petrolio. Proprio per questo motivo è così difficile trovare il giusto sapone che si adatti perfettamente al tipo di pelle di ciascuna persona, perché gli ingredienti chimici reagiscono in maniera diversa una volta che vengono applicati sulla cute.

Per quanto riguarda i saponi realizzati a mano il discorso è contrario ovvero, la base neutra è sempre composta da un mix di oli esclusivamente naturali. Ad esempio, l’azienda italiana diLUNA realizza degli ottimi saponi artigianali partendo da una base di olio di cocco lavorato a freddo al fine di permettere alla glicerina di rimanere all’interno, e olio di palma e olio di palmisti saponificati a caldo con il metodo in caldaia. In questo modo la consistenza del sapone rimane morbida al tatto e inoltre ogni pezzo è diverso dall’altro perché lavorato a mano, contrariamente ai prodotti industriali che sono per lo più duri. In ultimo, è bene aggiungere che il sapone naturale è un cosmetico molto rispettoso della fisiologia della pelle, qualsiasi sia l’olio (o i diversi oli) di base utilizzato per creare il prodotto.

Diverse profumazioni per saponi adatti alla pelle


I saponi naturali non sono mai banali e nemmeno scontati, anzi, spesso si riescono a trovare delle profumazioni che sono completamente nuove e innovative. Ad esempio, parlando di diLUNA, si può trovare online la saponetta al cotone che già solo dal nome evoca una sensazione di estrema piacevolezza e morbidezza. Questa è realizzata con una base neutra di olio di cocco, di palma e di palmisti e poi in aggiunta si trovano fragranze e oli essenziali naturali. Il prodotto è delicato sulla pelle di adulti e bambini e risulta decisamente originale.

Un altro esempio che merita un accenno e aiuta a rendere in modo chiaro l’idea che i saponi artigianali sono indicati per qualsiasi tipo di pelle (compresi i bambini) è la particolare saponetta al latte. Il risultato è un sapone amato da grandi e piccini per la deliziosa fragranza (sapore di latte) e l’altissimo potere lavante nonostante la delicatezza che ha sulla pelle.

Tuttavia le profumazioni non sono finite qui perché con i saponi artigianali ci si può proprio sbizzarrire poiché si possono aggiungere le fragranze derivanti dal mondo naturale: se per esempio la tua pelle ha bisogno di sentirsi sempre fresca e asciutta, l’ideale è scegliere un sapone all’eucalipto.

In generale si può affermare che i saponi sono delle vere e proprie creazioni artistiche, che nascono dalla passione, dall’impegno e anche dalla creatività degli artigiani che curano ogni dettaglio nel processo di lavorazione della materia prima. Viene naturale comprendere il motivo per cui i saponi artigianali sono la scelta migliore per coccolare e nutrire al meglio la tua pelle, perché vengono impiegati solamente gli ingredienti migliori. Inoltre, queste materie prime sono rispettate nelle loro proprietà, senza che esse siano danneggiate da processi troppo invasivi.

Per concludere, la prima cosa fondamentale per la scelta corretta del giusto sapone è sicuramente indirizzarsi verso una marca o un’azienda fidata, che utilizza nei suoi prodotti solamente ingredienti di altissima qualità proprio come il brand diLUNA. Successivamente, bisogna capire se si desidera un sapone liquido oppure una saponetta, che ha il vantaggio di essere più economica, con una durata maggiore e talvolta presenta delle profumazioni più particolari.

Dopodiché, è fondamentale sapere leggere l’INCI (la lista degli ingredienti) che descrive tutte le componenti presenti all’interno della formulazione del prodotto. Questo fattore è molto importante dal momento che puoi renderti conto delle sostanze che vengono utilizzate, se queste risultano aggressive o di derivazione chimica e se di conseguenza non possono essere applicate sulla pelle dei bambini o su tutti coloro che soffrono di problemi relativi alla sensibilità cutanea. Oltre a ciò, si può affermare che i saponi naturali non presentano controindicazioni poiché sono utilizzabili sia da adulti che bambini pertanto scegliere un sapone giusto in base alle esigenze personali risulta un’operazione facile. Al contrario, per quanto riguarda i saponi industriali bisogna leggere bene gli ingredienti per non acquistare un prodotto eccessivamente aggressivo o troppo sgrassante che invece di migliorare la condizione della tua pelle, la rende più lucida e bisognosa di cure.

LA NEWSLETTER

Ricevi i nuovi articoli del blog, sconti esclusivi, anteprime sui prodotti e molto altro!

ISCRIVITI E RICEVI SUBITO:
UN CODICE SCONTO PER SPEDIZIONE GRATIS PER IL TUO PROSSIMO ORDINE, ACQUISTO MINIMO 8 EURO.

diLUNA è sempre in movimento e stiamo preparando tante novità!
Vuoi essere tra i primi a conoscerle?