Come scegliere il giusto bagnodoccia per la tua pelle

Saper scegliere in modo corretto il giusto bagnodoccia non è una pratica semplice, soprattutto poiché al giorno d’oggi il numero di aziende specializzate in prodotti da bagno presenti in commercio si è moltiplicato. Purtroppo però, non sempre la qualità dei bagnodoccia è ottima e anzi, in alcuni casi il prezzo eccessivo non giustifica un prodotto così scarso dal punto di vista degli ingredienti e delle materie prime. Inoltre, se il bagnodoccia presenta una formulazione troppo aggressiva, può portare a problemi di pelle.
Vediamo quindi quali sono i passi per scegliere in modo corretto il giusto bagnodoccia per la tua pelle.

Sai davvero tutto quello che c’è nel bagnodoccia?


Molto spesso i consumatori sono convinti che più una marca è conosciuta e nota e più il prodotto acquistato del brand sarà ottimo e perfetto da essere utilizzato sulla propria pelle. Purtroppo non è così. Il migliore modo per conoscere bene che cosa c’è all’interno del bagnodoccia acquistato è saper leggere l’INCI, che altro non è che la lista dei componenti presenti all’interno della formulazione del prodotto.

Molte volte, più un bagnodoccia presenta un elenco lungo e più c’è la possibilità di avere a che fare con un prodotto in cui ci siano derivati chimici. Questi sono siliconi, SLS, SLES, derivati del petrolio, derivati del nichel, parabeni, profumo e cessori di formaldeide. Gli ingredienti di derivazione chimica sono sempre più spesso tollerati male dalla pelle che può presentare rossori, pizzicori, secchezza o al contrario presentarsi troppo grassa e non si riesce a capire il motivo. Infatti, l’aspetto negativo di questi componenti è che sono aggressivi e tendono a sgrassare troppo la cute causando il noto effetto rebound, ovvero una pelle sgrassata in maniera eccessiva si presenta dopo poco tempo ancora più grassa di prima perché viene alterato lo squilibrio delle ghiandole sebacee. Oltre a ciò, i bagnoschiuma presenti al supermercato che presentano ingredienti di derivazione chimica non sono adatti ai bambini e a tutte quelle persone che presentano una pelle delicata e sensibile. Certo è che in questo caso risulta difficile scegliere il bagnodoccia perfetto per la tua pelle, tra tutti quegli ingredienti chimici non si riesce più a capire quali sono le sostanze naturali e come agiscono.

I bagnodoccia naturali: alleati per la tua pelle


Fortunatamente vengono in aiuto tutti quei prodotti che sono realizzati con formulazioni completamente naturali che sono in grado di aiutare la tua pelle a sentirsi nutrita, idratata e coccolata allo stesso tempo. I bagnodoccia naturali si distinguono dagli altri innanzitutto perché la lista degli ingredienti sul retro della confezione è notevolmente più corta. Oltre a ciò, vengono evidenziati con asterischi tutti quei componenti che sono di derivazione biologica o estratti di oli essenziali puri.

Una marca che è sinonimo di garanzia, affidabilità e soprattutto realizza bagnodoccia in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di pelle è diLUNA. Tutti i prodotti diLUNA sono realizzati secondo il metodo artigianale che è in grado di rispettare la tua pelle e le sue esigenze poiché la quantità di ogni ingrediente è appositamente studiata nei minimi particolari al fine di ottenere un bagnodoccia profumato e delicato allo stesso tempo.

L’aspetto positivo dei bagnodoccia naturali è quello che risultano avere un delicato potere schiumogeno andando a lavare la pelle lasciandola comunque sempre morbida e ben idratata. In aggiunta a ciò, il fatto che all’interno non ci siano componenti di derivazione chimica li rende perfetti per essere utilizzati da tutta la famiglia: bambini, donne in gravidanza e anche persone che presentano una cute particolarmente sensibile ed esigente.

Un discorso a parte va fatto per il profumo: questo è uno degli aspetti più importanti che i consumatori tengono in considerazione quando acquistano il bagnodoccia. Nel caso dei bagnodoccia naturali? In questo caso il profumo, che va ricordato, se di derivazione chimica contiene sostanze allergizzanti, è ottenuto principalmente dagli oli essenziali e dalle fragranze che si trovano in natura e pertanto non presentano controindicazione.

Insomma, come si è visto, trovare il bagnodoccia perfetto per la tua pelle che abbia nelle sue componenti prodotti di derivazione chimica è davvero molto difficile perché sono moltissime le variabili soggettive che possono assicurare o meno la riuscita del prodotto; al contrario, i bagnodoccia naturali sono formulati con pochi ingredienti e selezionati attentamente e risulta più facile trovare quello adatto a te.

Come scegliere il bagnodoccia più adatto ai tuoi gusti


Nel caso dei bagnodoccia non naturali le profumazioni sono davvero moltissime e di qualsiasi tipo. Al giorno d’oggi risulta ampia anche la scelta dei bagnodoccia artigianali. Infatti le aziende stanno realizzando prodotti sempre più innovativi e che spesso si caratterizzano per essere delle rarità in termini di qualità eccezionale delle materie prime unita a profumi dolci e indimenticabili. Ecco alcuno esempi di prodotti davvero versatili adatti alla maggioranza delle persone.

Il bagnodoccia al latte che con la sua profumazione delicata evoca i momenti più belli tra una mamma e il suo bambino, o addirittura porta alla mente ricordi ormai lontani in cui si veniva coccolati tra le braccia della mamma. Questo prodotto realizzato dall’azienda diLUNA è un doccia shampoo nutriente, con un alto potere lavante ma al tempo stesso leggero e delicato sulla pelle e proprio per questo motivo è indicato anche per essere utilizzato dai bambini e da chi presenta una pelle sensibile, oltre che da tutti gli altri tipi di pelle.

Discorso diverso è quello del doccia shampoo all’eucalipto. Il profumo è deciso e permette di ottenere un risultato di freschezza sulla pelle che dura a lungo. Questo prodotto è indicato per tutti i tipi di pelle ma bisogna avere cura di controllare se si presenta un’intolleranza o un’allergia ad alcuni dei componenti utilizzati nella formulazione del doccia shampoo.

Ancora un esempio è il doccia shampoo al cotone. Studiato per essere delicato sulla pelle e sui capelli, è avvolgente e forma una morbida schiuma. La profumazione è una delle più particolari e uniche sul mercato.

In conclusione, se hai una pelle esigente oppure sensibile o semplicemente vuoi coccolarla e nutrirla in modo maggiore, senza avere paura di eventuali effetti indesiderati, è bene puntare su prodotti realizzati con pochi ma selezionati ingredienti che risultano adatti a ciascun tipo di pelle.

LA NEWSLETTER

Ricevi i nuovi articoli del blog, sconti esclusivi, anteprime sui prodotti e molto altro!

ISCRIVITI E RICEVI SUBITO:
UN CODICE SCONTO PER SPEDIZIONE GRATIS PER IL TUO PROSSIMO ORDINE, ACQUISTO MINIMO 8 EURO.

diLUNA è sempre in movimento e stiamo preparando tante novità!
Vuoi essere tra i primi a conoscerle?